Audi Center Terigi

Audi Center Terigi

  • Concessionaria Ufficiale

Audi e Hanergy: entro la fine del 2017 un prototipo di tetto panoramico con celle solari integrate

24 agosto 2017

celle solari

Audi e Alta Devices, (filiale di Hanergy), stanno collaborando per integrare pellicole sottili di celle solari nei tetti di vetro panoramici e prevedono di presentare un prototipo entro la fine del 2017.

Come primo passo, Audi e Hanergy vogliono integrare le celle solari di Alta Devices in un tetto di vetro panoramico. In futuro, verrebbe coperta da celle solari quasi tutta la superficie del tetto. L’elettricità che generano entra nel sistema elettrico dell’auto e può alimentare ad esempio il sistema di climatizzazione o di riscaldamento dei sedili – un guadagno di efficienza che ha un impatto diretto positivo sulla gamma di un veicolo elettrico.

“La gamma di auto elettriche svolge un ruolo decisivo per i nostri clienti. Insieme con Hanergy, abbiamo intenzione di installare la tecnologia solare innovativa nelle nostre auto elettriche, che estenderà la loro gamma ed è anche sostenibile”, ha affermato il membro del Consiglio di amministrazione di Audi per l’approvvigionamento Dr. Bernd Martens.

In una fase successiva, l’energia solare potrebbe caricare direttamente la batteria. “Sarebbe una pietra miliare lungo la strada per raggiungere una mobilità sostenibile e senza emissioni”, ha proseguito Martens.

L’elettricità sarà generata da celle solari innovative. Hanno un’efficienza superiore al 25%, sono molto sottili e flessibili. Inoltre, funzionano molto bene anche in condizioni di scarsa luminosità e di alta temperatura. Le celle solari sono prodotte da Alta Devices in California.

Il Dott. Ding Jian, vicepresidente senior di Hanergy Thin Film Power Group Limited, CEO di Alta Devices, Inc. e co-leader del progetto di Ricerca e Sviluppo della Solar Cell di Audi / Hanergy Thin Film, ha dichiarato: “Questa partnership è la prima collaborazione con un marchio automobilistico di fascia alta. Combinando le continue scoperte di Alta nella tecnologia solare e la spinta di Audi verso una mobilità sostenibile del futuro, modelleremo l’automobile solare del futuro “.