Audi Center Terigi

Audi Center Terigi

  • Concessionaria Ufficiale

Auto elettriche e guida assistita, con Audi il futuro è già presente

Fonte Gazzettadilucca.it:

Tra auto elettriche e veicoli senza pilota, il futuro è più vicino di quanto possa sembrare. Ne abbiamo parlato con Alessandro Terigi, presso la sede della Concessionaria Audi Center Terigi a Lucca, in questi giorni impegnata nell’iniziativa dei Q days. La casa automobilistica tedesca si appresta a lanciare la Audi A8, che presenta novità tecnologiche proprio nell’ambito della guida assistita.

Iniziamo il nostro colloquio riflettendo sulle caratteristiche del mercato automobilistico in provincia di Lucca. “È abbastanza stabile come l’anno precedente – ha esordito Terigi. – Audi sta lavorando bene, la quota di mercato di Lucca è allineata a quella dell’Italia”. Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato nuove vetture. “Siamo in attesa della Audi A8 e nel 2018 usciranno altri modelli, alcuni completamenti elettrici”.

Alessandro Terigi, quale futuro vede per l’auto elettrica?

Direi che l’auto elettrica è già per certi versi un presente. Audi, come altri marchi, va in direzione dell’elettrico Plug-in (che si carica attraverso una colonnina predisposta a tale scopo) e dell’ibrido (l’elettrico a supporto della motorizzazione). È chiaro che in futuro si andrà sempre di più in queste direzioni, anche se ci sono delle realtà da chiarire. L’elettrico puro ha bisogno di infrastrutture che consentano alle persone di ricaricare le loro autovetture e resta da capire quali saranno i tempi. Vedo più a portata di mano l’ibrido.

L’auto senza pilota è ancora fantascienza?

Noi, come Audi, sappiamo che nel 2024 sarà pronta una vettura che sarà completamente autonoma: un’auto che ti viene a prendere nel posto in cui ti trovi e ti porta dove vuoi. Quindi a livello di produzioni ci siamo, resta però da capire a livello di leggi quali tipi di autorizzazioni e di limitazioni ci saranno per questi veicoli nei diversi paesi. Comunque la nuova Audi 8 è la prima vettura che va in quella direzione.

In questi giorni la vostra concessionaria è impegnata nell’iniziativa dei Q days.

Diamo la possibilità, a tutti coloro che fossero interessati, di venire in concessionaria e di prenotare un test drive su tutta la gamma Q: Q2, Q3, Q5 e Q7. Questo sarà possibile, tramite appuntamento, sia alla nostra sede di Lucca, in via delle Fornacette 52 a San Concordio, sia in quella di Pietrasanta, sulla via Aurelia Nord al km 368. È possibile prenotarsi online su www.terigi.it/Q-days.