Home / Audi presenta la propria strategia sulla guida autonoma

Audi presenta la propria strategia sulla guida autonoma

08 Settembre 2017

audi concept car guida autonoma

Dal 14 al 24 settembre, il 67 ° Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) aprirà le sue porte a Francoforte sul Meno per mostrare le ultime tendenze delle vetture e della mobilità.
In questa occasione Audi presenterà 3 diversi  livelli di guida autonoma: lo standard di livello 3 già in produzione su Audi A8 e altre due concept car con ulteriori livelli di autonomia rispetto all’ammiraglia.

Ma vediamoli nel dettaglio:
La nuova Audi A8 è la prima vettura al mondo progettata per rispettare gli standard internazionali di guida autonoma (livello 3).
Nelle autostrade dotate di barriera fisica che separa le due direzioni di traffico, il pilota automatico di Audi AI assume il compito di guidare nel traffico fino a una velocità di 60km/h. Il sistema gestisce, a partire da una sosta, accelerazioni, sterzate e frenate nella sua corsia. Una volta attivato il pilota automatico, il conducente può togliere il piede dall’acceleratore e le mani dal volante anche per lunghi periodi. A differenza del livello 2, non c’è più bisogno di monitorare l’auto in modo permanente e, a seconda delle normative vigenti, può dedicarsi ad altre attività supportate dal sistema di infotainment di bordo, rimanendo comunque attento e in grado di assumere il compito di guidare quando il sistema gli richiede di farlo.
Il pilota automatico (Audi AI traffic jam pilot) è basato su due tecnologie, ed Audi è la prima casa al mondo ad incorporarle come standard. Un controller centrale di assistenza (zFAS) genera  un’immagine dell’ambiente durante la guida mediante fusione dei dati del sensore. Allo stesso tempo, una seconda fusione di dati avviene nell’unità di controllo radar. Nel frattempo, lo scanner laser, la seconda innovazione, fornisce informazioni dettagliate sui veicoli che posso tagliare la strada o su eventuali strutture a bordo strada.
Per la produzione di serie del pilota automatico dovremo attendere la conclusione delle procedure di omologazione. Possiamo però già dare uno sguardo ai livelli di guida autonoma 4 e 5.

Il livello 4 di guida autonoma sarà altamente automatizzato.
Un SUV Coupé, che misura 4.90metri, elettrico ed elegante, è il prototipo sul quale si testerà la nuova generazione del sistema zFAS. Grazie alle future innovazioni, la vettura potrà guidare in autonomia fino a 130km/h e cambiare autonomamente corsia. Intelligenza artificiale e machine learning si combinano per dare vita a un sistema di guida sempre più sicuro ed empatico.

Il livello 5 è il futuro della guida completamente autonoma.
La seconda Audi concept car per l’IAA punta dritto al futuro. Offre ai propri occupanti nuove libertà in cui non devono più concentrarsi sul traffico stradale. I passeggeri possono utilizzare il tempo supplementare su qualcosa di diverso dalla guida. A tal fine, l’auto combina molte nuove funzionalità nell’ambito della connettività e della comunicazione che rendono il viaggio estremamente confortevole.
La nuova concept car prodotta da Ingolstadt è stata progettata principalmente per lunghi viaggi. È alimentato da quattro motori elettrici. L’automobile è situata nel segmento D, il livello superiore dell’automobile, e ha una portata compresa tra 700 e 800 chilometri. Il design interno ed esterno del modello a grandezza naturale è spettacolare e innovativo.