Home / Nuova Audi A8

Nuova Audi A8

Nuova Audi A8

 

Ecco le prime anticipazioni sulla Nuova Audi A8 che si presenterà con un nuovo sistema ibrido. L’ammiraglia Audi infatti verrà per la prima volta dotata di un sistema elettrico a 48 volt che permetterà eccellenti performance con una migliore efficienza.

Il sistema ibrido comprenderà due componenti principali: innanzitutto il cosiddetto sistema BAS (Belt Alternator Starter) a 48 volts che completa il tradizionale avviamento a pignone. Quest’ultimo è richiesto solo negli avviamenti a freddo. Avremo poi, nel vano portabagagli la batteria a litio che servirà come accumulatore di energia con una capacità di carica di 10 Ah e un sistema a 48 volt.

I benefici del sistema BAS saranno particolarmente apprezzati quando il guidatore si avvicina a un semaforo o una rotatoria, poiché il motore è direttamente collegato allo starter, quando il guidatore rilascia il freno il  il propulsore parte immediatamente e con minore vibrazione.
Il sistema di start/stop nella nuova Audi A8 si differenzierà molto dai precedenti, grazie alle telecamere infatti, la vettura potrà capire le differenti situazioni di traffico riaccendendo il motore in automatico se la strada davanti si libera, anche se il guidatore ha ancora il piede sul freno.

Il nuovo sistema di guida sarà confortevole e efficiente allo stesso tempo: la quarta generazione A8 può entrare nella modalità di motore spento entro il campo di velocità da 55 a 160 km/h. La vettura può quindi veleggiare silenziosamente fino a 40 secondi senza consumare carburante. Non appena il conducente preme nuovamente sull’acceleratore il BAS è pronto per un riavvio rapido e molto liscio.

Per ottenere elevati standard di efficienza la vettura sfrutterà i dati del navigatore, sensori e telecamere di bordo per prevedere il traffico e decidere se procedere in modalità veleggio o recupero energia. Recupero energia che può avvenire, in frenata o in modalità veleggio. Con un risparmio carburante di 0.7l per 100 km.

La nuova Audi A8 debutterà a  Barcellona l’11 luglio in occasione dell’ Audi Summit.